Addome definito

by

Buongiorno a tutti! Con l’arrivo dell’estate e l’incombere della “prova costume” molti cominciano a preoccuparsi della propria forma fisica e, a tal proposito, diverse persone su instagram mi hanno posto la medesima domanda: “Come fai ad avere un addome così definito? Quali esercizi mirati fai per gli abs e con quale frequenza?”, ragion per cui ho deciso di dedicare un intero post a questo argomento.

In primo luogo, per ottenere abs definiti, il duro lavoro è da fare a tavola, il fatidico 6-pack (alcuni addirittura parlano di 8-pack) comincia a vedersi soltanto quando la percentuale di grasso corporeo scende a tal punto da mostrare ciò che c’è sotto. Qui più che in ogni altra parte del corpo l‘alimentazione gioca un ruolo fondamentale così come la genetica, e ovviamente una certa costanza nell’allenamento (io sono 3 anni e mezzo che mi alleno 5/6 giorni a settimana).

Ci tengo a precisare che non ci sono segreti, non ci sono vie facili ma solo sacrificio e commitment. 

Personalmente sono geneticamente predisposta ad avere un addome molto definito ed asciutto, tuttavia è soltanto stando a dieta e seguendo un’alimentazione specifica 6 giorni su 7 (mi concedo un cheat meal settimanale), che riesco ad ottenere abs visibili. In particolare, passando dal periodo di massa (invernale) a quello di definizione (iniziato ad aprile), ho cominciato a notare una certa differenza soltanto dopo 1 mese e mezzo di cut (diminuzione dei macro-nutrienti giornalieri).

Ciò che inoltre può incrementare la velocità del procedimento è l’inserimento (razionale) di qualche qualche sessione di CARDIO: personalmente faccio due sessioni di cardio postworkout (30-40′ di stairmaster o scala) e due sessioni a digiuno di prima mattina (30-40′ di jogging o camminata veloce con un bpm compreso fra 130 e 140 per non bruciare muscolo).

Al termine del mio workout quotidiano, due volte a settimana, faccio un breve circuito per potenziare il core, costituito da una serie di esercizi, principalmente a corpo libero (crunch alla sbarra; plank; situp; crunch inverso; sforbiciata; obliqui con palla medica ecc.).

Dunque, combinando dieta (restrizione calorica del 20% circa del mio fabbisogno giornaliero) allenamento anaerobico e attività cardiaca nel giro di qualche settimana sarete pronti per la tanto temuta prova costume!

Vi lascio con un breve circuito che potete facilmente fare sia al parco che in palestra (uno dei miei preferiti!):

  • 1′ plank;
  • 15 crunch inverso a gambe tese;
  • 20 crunch alla sbarra;
  • 20 situps;
  • 20 addominali in sforbiciata.

Ripeti il circuito x 4 volte con 1′ max di pausa fra un set e l’altro!

https://www.instagram.com/francescafitnessfreak/

https://www.facebook.com/francescafitnessfreak/?ref=aymt_homepage_panel

 

 

11393329_10152800449642653_5096096411191506838_o

Rimini Wellness 2015 Campionati AINBB

 

 

 

7 Responses
  • Sara
    maggio 27, 2016

    Ciao Franci! Complimenti per il nuovo blog! Come sai già, l’argomento fitness e alimentazione mi interessa molto e avere spunti in più da chi se ne intende come te è molto gradito! Ti seguo con piacere, continua così!

    • FBfitnessfreak
      maggio 28, 2016

      Ciao Sara, che piacere! Grazie mille, ma anche tu ormai sei del settore 🙂 un bacione, a presto!

  • Elly
    settembre 25, 2016

    Ciao bellissima! Ti seguo già su Instagram e scopro con piacere il tuo blog… Complimenti!!
    In seguito a questo articolo vorrei chiederti..qualche indicazione sull’alimentazione dunque?
    Grazie ?

    • FBfitnessfreak
      settembre 30, 2016

      ciao grazie mille!!!! <3

      • Laura Longobardi
        novembre 23, 2016

        Mi piacerebbe avere l opportunità di seguire un tuo regime alimentare o qualche dritta ..io pratico Palestro 5/6 volte a settimana ..potrei aver qualche consiglio
        Grazie

  • Martina Merlino
    marzo 26, 2017

    Ciao Francesca ho letto in un altro articolo che bisogna fare almeno due giorni di rest setrimanali,ma tu dici che ti alleni 6 volte a settimana,quindi solo la Domenica di rest puo andare bene?

    • FBfitnessfreak
      marzo 26, 2017

      Ciao!!! io non mi alleno 6/7 ma 5/7….. 🙂 3 sala pesi e 2 funzionale/cardio poi dipende dai periodi e gli obiettivi imminenti!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *