Mugcake vitafiber e avena

by

In molti mi avete chiesto come utilizzo il vitafiber, una fibra in polvere con ottimi valori nutrizionali, ricca di fibre e con pochissimi carboidrati netti, in grado di  conferire estrema morbidezza e dolcezza alle vostre ciambelle, torte o biscotti. 

Il modo più semplice per utilizzarla è trasformandola in sciroppo: prendete una padella antiaderente, versatevi dell’acqua (circa 50 ml), 30 g di vitafiber e accendete il fuoco, spegnete non appena sarà diventata trasparente e avrà assunto una consistenza collosa. A questo punto potrà essere aggiunta al vostro composto. 

Un ulteriore modo di utilizzarla è aggiungendola agli ingredienti secchi, come ho fatto oggi, per preparare un semplice mugcake. 

Ingredienti: 

  • 50 g di farina di avena maxprotein gusto donuts; 
  • 2 albumi; 
  • 15 g di vitafiber; 
  • 2 g di bicarbonato e 6 ml di aceto di mele; 
  • un pizzico di sale; 
  • 35 g di yogurt magro.

Procedimento: 

  1. Prima di tutto versate la farina in una tazza, aggiungetevi il vitafiber e mescolate;
  2. fate un foro al centro e versatevi il bicarbonato e l’aceto di mele e il pizzico di sale e lasciate che facciano reazione;
  3. aggiungete gli albumi, mescolate energicamente e aggiungete per ultimo lo yogurt (se volete potete mettere anche del dolcificante, io l’ho omesso in quanto sto cercando di limitarlo il più possibile);
  4. cucinate nel microonde per 2 minuti e mezzo a 600-800 watt; 
  5. lasciate che si raffreddi, tagliate a metà e farcite con altro yogurt magro aromatizzato alla vaniglia. 

Buon appetito!


No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *