Tortino orzo, fragole e fondente

by

Buongiorno!

Sarà il richiamo della primavera, la voglia matta di estate, il cambio dell’ora e quindi le giornate più lunghe e luminose, ma io sono sempre più solare e positiva, e la cosa mi sta cominciando a preoccupare e destabilizzare, forse perché temo sempre il peggio o qualche rebound…

Per il momento cerco di sfruttare questa ondata di energia e dare il massimo in tutte le attività giornaliere: dal lavoro, a Edoardo, allo sport e agli impegni quotidiani.

Questa mattina, dopo un bell’allenamento di funzionale a stomaco vuoto, o quasi, dato che non ho saputo resistere a qualche fragola e ad un bel cappuccino di soia, ho fatto una colazione bella rigenerante, energetica e sana: un tortino di fiocchi di orzo integrale, gli immancabili albumi (se non esistessero bisognerebbe inventarli!), ripieno di fragole e poi ricoperto con la solita cremina al cacao senza dolcificante o zuccheri aggiunti.

Nel caso ve lo domandaste, non sono il genere di persona che ama allenarsi a stomaco vuoto, tutt’altro! Il mio primo pensiero appena sveglia è rivolto al cibo, ma dopo essere stata male, ho deciso che non avrei più mangiato prima di un allenamento di funzionale, data l’intensità del workout, se non ove fossi stata in grado di farlo con almeno 2 ore di anticipo. Oggi essendomi allenata alle 8 e alzata alle 7 non ci sarei stata dentro con i tempi così ho sfruttato l’attività metabolica e sono andata a stomaco vuoto, dopo mi sarei mangiata anche Edoardo, ma ho resistito! Cavolate e ironia a parte, passiamo al procedimento e agli ingredienti di questo fantastico dolcetto, adatto per queste giornate e perfettamente in sintonia con la stagione.

Ingredienti:

  • 130 g di albume liquido pastorizzato
  • 32 g di fiocchi integrali di orzo (se non li avete non preoccupatevi, possono essere sostituiti con fiocchi di avena o di riso)
  • 50 g di fragole
  • 2 g di bicarbonato e 6 ml di succo di limone
  • 100 fragole per decorate
  • 15 g di cacao amaro senza zuccheri + 30 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 5 gocce di dolcificante ipocalorica a scelta (opzionale)

Procedimento:

  1. In una ciotola versate l’albume e 30 g di fiocchi di orzo integrale, aggiungete ora il bicarbonato e il limone, attendete che facciano reazione e mescolate;
  2. Aggiungete all’impasto delle fragole tagliate a pezzettini piccoli;
  3. Mettete un pentolino sul fuoco e fatelo scaldare;
  4. Una volta ben caldo versate l’impasto e cuocete con coperchio a fuoco dolce per circa 10 minuti;
  5. Frattanto preparate la crema al cacao unendo 15 g di cacao a 30 ml di acqua, se necessario versate delicatamente e gradualmente qualche goccia in più, o qualche goccia di dolcificante (io generalmente uso il Tic se in gocce o la stevia se in polvere);
  6. Una volta che il tortino sarà cotto riponete su di un piatto, fatelo raffreddare e poi ricopritelo con la crema al cacao, ed ora mettetelo in frigo a riposare per almeno 1 ora e 1/2;
  7. Decorate con altri 100 g di fragole e gustate.

Buon appetito!

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *