fbpx

In forma anche ad agosto: consigli per allenarsi durante le vacanze

by

Come mantenersi in forma anche in vacanza

Agosto, il mese del relax per eccellenza: non esiste mese migliore per dedicarsi ai propri hobby e per cercare quella tranquillità necessaria per ricaricare le batterie. Eppure questo non significa lasciarsi andare del tutto e azzerare completamente l’attività fisica. Al contrario, l’estate presenta numerose occasioni utili per fare sport e per potersi mantenere in grande forma. Certo, il clima non aiuta e la mente potrebbe non essere poi così propensa a questa idea: il caldo può renderci pigri facendoci perdere la voglia di fare movimento, ma non bisogna cedere. Oggi, dunque, scopriremo insieme i migliori consigli per allenarsi durante le vacanze estive.

Tenersi in forma in estate: non solo relax

Il periodo delle vacanze è ottimo da sfruttare per tenersi allenati, non avendo limiti di orario dovuti al lavoro o allo studio. Ogni tipo di vacanza, poi, presenta diverse occasioni utili per fare tutto questo: basti pensare alla spiaggia, che permette di dedicarsi ad attività come il beach volley, i racchettoni e ovviamente il nuoto. Ogni occasione sarà buona quindi per bruciare calorie, senza però rinunciare alla dose di meritato svago e relax. Anche il tempo libero, poi, può essere sfruttato in modo attivo e intelligente: le lunghe camminate sono ottime per mantenersi in forma, anche in estate, da riservare però ai momenti meno caldi della giornata. Persino in hotel ci si può allenare, se lo si vuole: basta un tappetino e uno dei tanti corsi di fitness disponibili online, via app o da pc.

Un tappetino per allenarti ovunque

Consigli utili per fare sport in estate

Prima di tutto bisogna fare attenzione agli orari, evitando di allenarsi all’aria aperta nelle ore più calde (dalle 11 alle 16). Meglio dedicarsi all’attività fisica quando fa più fresco, intorno alle 18, o al mattino presto, per un risveglio sprint. Per quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario stare comode e leggere, preferendo sempre dei tessuti traspiranti. Attenzione in particolare alle scarpe da ginnastica, che devono essere in grado di sostenere il peso senza affaticare il piede; per il fitness possono andar bene le New Balance da donna, per esempio, disponibili anche su siti come YOOX.

L’idratazione, poi, è un altro pilastro di chi fa sport, soprattutto in estate. Le alte temperature portano infatti il corpo a disperdere liquidi e sali con maggiore velocità e bisogna integrarli costantemente, per evitare spossatezza e affaticamento. Si dovrebbe infatti bere acqua regolarmente, anche se non si ha sete, arrivando a un minimo di 2 litri al giorno. Anche l’alimentazione va curata: i cibi pesanti, grassi e fritti appesantiscono la digestione e sfiancano corpo e cervello, rendendo davvero impossibile l’attività fisica. È bene quindi optare per cibi leggeri ed energetici, ricchi di vitamine e di proteine.

Attrezzandosi con il giusto abbigliamento e il giusto spirito, lo sport in estate può diventare un’occasione per divertirsi e per mantenersi al top della forma. Basta solo prendere le giuste accortezze.

Smoothie bowl fresca e antiossidante

No tags 0 Comments 0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *