fbpx

Pasta con crema di radicchio e noci

by

Pasta con crema di radicchio e noci

Spesso si pensa – a torto – non solo che i carboidrati siano il male assoluto, ma addirittura che siano i diretti responsabili del nostro aumento di peso, ma come sempre la differenza sulla bilancia dipende dalla quantità. Io per prima per anni ho avuto questa convinzione e ne ho pagato le conseguenze. Fortunatamente, crescendo si cambia, ci si rende conto dei propri errori, se ne fa tesoro e si impara.

A mio avviso chi fa sport non dovrebbe mai eliminare i carboidrati dalla propria dieta o rinunciare alla pasta, questi infatti rappresentano una delle fonti energetiche più importanti a supporto del consumo calorico del nostro corpo. Sono energia immediatamente disponibile, sono benzina pura. Essi sostengono il nostro corpo e ci permettono di realizzare tutte le attività quotidiane.

La ricetta che segue è un’ottimo compromesso tra gusto e linea. In essa troverete due ingredienti preziosissimi per l’organismo:

  • il radicchio, ricco di antiossidanti e dal bassissimo apporto calorico (appena 13 kcal per 100 grammi) e
  • le noci, ricche di Omega3 e vitamina B, C, K e P.

 

La pasta in crema di radicchio e noci è un piatto veloce e gustoso che richiede pochissimo sforzo per un risultato davvero unico, dal sapore stuzzicante. Per quanto riguarda il formato della pasta, io consiglio di usare i fusilli trafilati al bronzo come quelli del pastificio La Molisana, che si sposano alla perfezione con il condimento di questo piatto.

Ma passiamo al dunque …


RICETTA


INGREDIENTI*

  • 320 g di fusilli
  • 300 g di radicchio
  • 150 g di cipolla
  • 50 g di noci
  • 80 g di panna liquida fresca (io consiglio quella light o anche un’alternativa vegetale)
  • 50 g pecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Prima di tutto portate ad ebollizione l’acqua.
  2. Durante l’attesa, tagliate a listarelle la cipolla e rosolatela in padella con un po’ d’acqua – per un risultato ancora più gustoso fatela soffriggere con un filo d’olio d’oliva.
  3. Pulite e tagliate le foglie di radicchio ed aggiungetele alla cipolla, cuocetele circa 5 minuti fino a quando non saranno appassite.
  4. Aggiungete sale e pepe.
  5. Versate la pasta in acqua bollente. Nel frattempo aggiungete panna e noci al radicchio e frullate il tutto con un mini pimer, fino ad ottenere una deliziosa crema.
  6. Scolate la pasta (vi consiglio di cuocerla al dente, toglietela due minuti prima di quanto indicato sulla confezione) e conditela con la crema di radicchio e noci.
  7. Spolverate il tutto con del pecorino (opzionale).

Questo piatto è un ottimo compromesso fra gusto e salute. Un piatto delizioso e perfetto per queste giornate autunnali.

* Ingredienti per 3 persone.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *